Siete pronti per un soggiorno super stellato?
“L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche” è l’imperdibile iniziativa che si terrà sabato 16 luglio al castello di Cosenza.
Il Castello Svevo-Normanno di Cosenza è uno dei luoghi di maggiore attrazione per i turisti che hanno intenzione di visitare la città dei bruzi, una delle perle dell’intero Sud Italia. L’Hotel Marconi di Rende dista appena un paio di minuti dal capoluogo a cui è ottimamente collegato da uno svincolo autostradale, da una super strada e da numerose strade comunali essendo i due territori confinanti. Sabato 16 luglio sarà impossibile, a tal proposito, perdersi una notte sotto le stelle. “L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche” è l’iniziativa che si terrà nell’antica fortezza.
Il Castello Svevo-Normanno
Oltre ad essere una delle location più suggestive e romantiche della Calabria, il Castello Svevo-Normanno di Cosenza rappresenta anche uno scorcio intatto di epoche passate. Posto sulla sommità del colle Pancrazio, uno dei sette colli della città, è edificato su una motta artificiale di forma rettangolare, il cui orientamento rimanda alle edificazioni dei Bretii. Un funesto terremoto (1184), il primo di una lunga serie, distrusse la rocca rendendola inagibile. Solo con l’arrivo di Federico II di Svevia (XIII secolo) il Castello ritornò al suo splendore, assumendo importante funzione difensiva.
Furono gli stessi Svevi ad ampliare la rocca facendole assumere l’impostazione tipica dei castelli federiciani. Dopo il sisma del 1870 che ebbe epicentro proprio a Cosenza, il Castello fu acquistato dal Comune (atto del 23 dicembre 1885) ma rimase per lungo tempo in stato di degrado e abbandono. Solo gli ultimi lunghissimi restauri, iniziati nel 2008, hanno permesso di riportare in funzione il Castello, restituendo un importante simbolo alla città di Cosenza. Oggi ne è uno dei fiori all’occhiello.
Stelle al Castello – V edizione
Come detto, sabato 16 Luglio, dalle ore 21 al Castello Svevo-Normanno di Cosenza ci sarà al quinta edizione di Stelle al Castello, che in passato ha attirato migliaia di curiosi e appassionati. Tra telescopi e punti di osservazione, si discuterà con fisici e cosmologi di come l’universo sembra fatto proprio a misura d’uomo. Basterebbe cambiare anche solo di pochissimo uno solo dei parametri fondamentali che descrivono il cosmo per renderlo del tutto incompatibile con la vita, in particolare con quella cosciente.
Questa idea prende il nome di “principio antropico” ed è una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea. Sabato 16luglio si esploreranno insieme questa incredibile serie di coincidenze cosmiche e si capirà come queste ci consentono di essere qui ad ammirare l’universo.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli e le offerte in anteprima