Dicembre: un mese ricco di eventi
Un calendario fitto di eventi, riguardanti il nostro territorio, scandisce il mese di Dicembre.
Come da tradizione, l’ultimo mese dell’anno è dedicato agli sfizi culinari con amici e parenti e all’entusiasmo generato dall’atmosfera del periodo natalizio. Ma oltre a tutto questo, è possibile assistere ad una serie di eventi adatti per tutti. Vediamoli nel dettaglio.
Mercatini di Natale
Nell’area di Piazza della Vittoria (Villa Nuova, storica location delle bancarelle natalizie) su Viale Trieste a Cosenza sono presenti i tradizionali mercatini adibiti alla vendita degli addobbi natalizi alla presepistica e una serie di attrazioni destinati ai bambini che potranno iniziare a vivere, insieme ai loro genitori, la magica atmosfera del Natale.
Appuntamenti a Teatro
Ci aspettano molti eventi, soprattutto all’inizio di Dicembre. Venerdì 2 Dicembre, infatti, si potrà scegliere tra Flavio Oreglio in Breve Art a Cosenza al Teatro Rendano con un recital catartico fatto di monologhi, canzoni e letture ispirati alla scuola del cabaret milanese dagli anni ’50 in poi, Tullio De Piscopo con il live Jazz Amore al Teatro Auditorium dell’Unical e il suo ricco repertorio musicale e lo spettacolo comico Senza Filtri degli Arteteca al Teatro Garden di Rende, protagonisti indiscussi del programma comico Made in Sud.
Il 10 di Dicembre per gli amanti della musica classica Valerio Premuroso suonerà al Teatro Rendano con un recital pianistico dal titolo “L’altro Novecento”. Il giorno successivo, per gli amanti della comicità, ci sarà la possibilità di assistere al Teatro Garden di Rende allo spettacolo Bang Bank: l’occasione fa l’uomo morto. Ad una settimana dal Natale, ovvero il 18 Dicembre, gli appasionati del balletto potranno godere di Blu Infinito – Evolution Dance Theater al Teatro Alfonso Rendano, dove danzatori, ginnasti, illusionisti e atleti si avvarranno di una scenografia all’avanguardia in grado di stupire il pubblico.
Eventi Culturali
Per chi ama le mostre, dal 17 al 24 Dicembre, al Museo del Presente di Rende sarà allestita la mostra esperienziale di ceramica e coroplastica antica “Dalla Terra al Fuoco”. Un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio archeologico, storico e culturale.
Tradizione e Folklore
Un inizio mese che vede protagonista la città dell’Abate Gioacchino. San Giovanni in Fiore sarà lo scenario della prima edizione Birra In Fiore (3-4 Dicembre), un evento ricco di musica, seminari e ottima birra calabrese. A Santo Stefano, farà da padrone il versante tirrenico con il Presepe Vivente a Paola che ritorna nel centro storico dopo l’assenza causata dal Covid.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli e le offerte in anteprima