Ami la neve? Ecco dove sciare in Sila
La Sila è uno dei posti più belli del sud Italia. La riapertura delle piste rende ancora più accattivante la montagna per gli amanti dello sci.
A circa mezzora dall’Hotel Marconi di Rende, la Sila fa sfoggio di sé. Maestosa, incantevole e, d’inverno, anche innevata è la meta ideale per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve. A tal proposito, i giorni a cavallo tra il 2021 e il 2022 hanno segnato la riapertura delle piste di Lorica e Camigliatello.
Camigliatello Silano capitale della Sila
Le piste di Camigliatello, pertanto, non resteranno immacolate. Camigliatello Silano è senza dubbio la località più famosa, e neanche a dirlo il suo nome ne onora l’appartenenza alla località geografica. Si tratta di un complesso turistico, frazione del comune di Spezzano della Sila in provincia di Cosenza, situato a 1.300 metri. La cabinovia di Monte Curcio, in località Tasso, è famosa per essere la più attrezzata di tutto il centro-sud Italia, con una capacità di trasporto di 1.800 persone l’ora. Giunge fino a un’altezza di 1.785 metri, e da lì scendono rapide due piste da sci, una blu e una rossa per un totale di 4,3 km. La località dispone anche di una pista di sci di fondo, che per 5 km si snoda lungo la panoramica della Strada delle Vette, dove si osservano i monti più alti della Sila. Se si considera che parliamo del comprensorio sciistico più a sud d’Europa, si capisce come mai sia così frequentata tutto l’anno.
Riecco Lorica
Per la gioia degli appassionati, anche Lorica ha riaperto i battenti dopo anni. Si tratta di un villaggio sviluppatosi dagli anni ’30 sulle sponde del lago Arvo, luogo che ha attirato fin dall’inizio l’attenzione di molti turisti, portando così dalla costruzione di piccole capanne a vere e proprie ville. Il boom avviene tra gli anni ’50 e ’70, quando si comincia a investire sugli impianti di risalita e su tutte le strutture ricettive e i servizi che rendono Lorica una località sciistica rinomata ma anche un ottimo posto di villeggiatura estiva. Ma la costruzione della statale Crotone-Cosenza-Paola fuori dalla sua portata la taglia fuori dalle comunicazioni stradali, favorendo invece lo sviluppo di Camigliatello Silano. Oggi la località sta vivendo una nuova giovinezza, grazie al recupero di vecchie infrastrutture.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli e le offerte in anteprima